Stop Telling Women To Smile: le donne senza sorriso di Tatyana Fazlalizadeh

Stop_telling_Women_to_smile_Atlanta

Il sorriso delle Donne passa prima dal Rispetto. Stop Telling Women To Smile, le donne senza sorriso di Tatyana Fazlalizadeh.

Tatyana Fazlalizadeh, pittrice e illustratrice americana di Brooklyn,  attraverso l’affissione di alcuni manifesti per le strade della città di Atlanta ha riacceso il dibattito (www.nytimes.com) sul rispetto delle donne non solo nella loro rappresentazione mediatica ma sopratutto nella vita quotidiana. Il primo manifesto è stato istallato difronte al tribunale federale della città e mostrava il volto della stessa artista al di sopra dell’emblematica scritta “Stop Telling Women To Smile”. Atlanta è solo l’ennesima città americana ad essere coinvolta nel progetto itinerante che è riuscito a partire grazie all’iniziativa di found rising conclusasi con successo nell’ottobre del 2013 (www.kickstarter.com). La campagna di Tatyana Fazlalizadeh dovrebbe raggiungere anche l’Europa con istallazioni nelle città di Amsterdam e Berlino.

La provocazione dell’artista vuole essere una protesta contro il comportamento machista di alcuni uomini di sentirsi liberi di molestare verbalmente in pubblico le donne con commenti che riguardano le forme del corpo, l’outfit o semplicemente il modo di fare di una donna. Questo atteggiamento da parte degli uomini in inglese è definito “catcalling” e crea non pochi problemi alle donne. A riguardo sono nate piccole associazioni che raccolgono esperienze di donne demoralizzate e infastidite dai classici e gratuiti commenti sessuali subiti in strada. ( ihollaback.org /www.stopstreetharassment.org )

Tatyana Fazlalizadeh ha trasformato questi sentimenti privati magari condivisi con amiche o semplicemente raccontati in un post su un blog, in una campagna pubblica fatta di scritte e immagini che ha attratto l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Di seguito il video racconto della sua esperienza e una piccola galleria dei vari manifesti pubblicati grazie alla partecipazione di altre donne che hanno concesso all’artista di utilizzare i loro volti.
http://vimeo.com/91678581

Alcune immagini raccolte online:

My_outfit_Tatyana_Fazlalizadeh

o-SMILE-900 (1) o-SMILE-900 (2)

o-SMILE-900 (3)

o-SMILE-900 (4)

o-SMILE-900 (5)

o-SMILE-900  Stop_telling_woman_to_smile_Tatyana_Fazlalizadeh

women_are_no_outside_for_your_entertainment(souce: www.huffingtonpost.com)

 

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...